Giochi da tavolo per giocare Uno contro Uno
Una volta si usavano i duelli quando c’era da “lavare” qualche problema d’onore; altri tempi, oggi ci si può sfidare alla grande con i giochi di società realizzati appositamente per i “duelli” all’ultima domanda o pedina. In genere anche tra gli amici più affiatati ci sono sempre piccoli dissapori e dissensi che spesso sono dovuti a piccole incomprensioni ma che è sempre bene espiare e dissolvere.
I giochi da tavola che mettono in competizione uno contro uno possono aiutare in tal senso, se non altro per sfogare quel latente malcontento che così facendo si placa almeno per un po’. Tuttavia oltre le sfide motivate e non, i giochi di società uno contro uno sono e restano sempre quelli che più attraggono per la grande competizione che genera. Gareggiare per ognuno è sempre un mettersi in discussione, mostrare agli altri i propri limiti o abilità, per cui l’ego che è innato in ognuno di noi si manifesta in tutta la sua ampiezza.
Molti di questi passatempo ludici si possono fare anche in gruppo, seguendo la logica del torneo e con le eventuali semifinali e finale fino alla vittoria. In genere è così che accade tra gruppi di amici; ovviamente la sfida può essere anche tra sessi, quindi da una parte le ragazze e dall’altra i ragazzi, in questo modo si realizzano competizioni davvero molto interessanti.
Qui analizziamo i giochi in scatola Uno contro Uno più rinomati in questo periodo.
Giochi da tavolo 1 vs 1
Splendor
Chi mai avrebbe pensato di poter diventare un esperto commerciante di gemme, un abile imprenditore d’altri tempi che dovrà creare il suo impero commerciale dal nulla, in altre parole “farsi da sé” come nel più classico dei dogmi occidentali? Con Splendor si può. I contendenti dovranno destreggiarsi in una delle attività più antiche, quella di accumulare ricchezze, gloria e prestigio, pilastri su cui fondare un’esistenza dedicata all’arricchimento. Il gioco è appassionante e coinvolge fin dalle prime battute, inoltre la cosa sorprende è che si possono imparare le regole in poco tempo e già in un paio di partite ci si può abilmente sfidare con chiunque. Splendor è consigliato per i bambini oltre i 3 anni, anche se, di fatto, i più grandi utilizzatori del gioco sono i ragazzi dai 12 ai 18 anni e una nutrita schiera di adulti in vena di sfide.
Pozioni Esplosive
Effetti collaterali di una reazione a catena, comunque dagli sviluppi positivi; in altre parole ogni volta che si registra questo fenomeno, come effetto del gioco grazie alle collisioni delle palline dello stesso colore si guadagno punti. Un gioco che prende spunti dall’imprevedibilità della scienza fino ad arrivare al misticismo fantasy. Posizioni Esplosive per giocare uno contro l’altro è l’ideale. Mette in discussione non solo le qualità personali di ognuno, poiché un pò di strategia occorre anche usarla, ma mette in evidenza anche chi tra gli sfidanti ha una maggiore fortuna. Infatti le palline possono condizionare ogni successo cambiando il risultato finale della sfida. Pozioni Esplosive è consigliato dal produttore per i ragazzi dai 14 anni in poi, anche se gli adulti sono quelli che più si appassionano nelle sfide all’ultima pallina, una specie di mezzogiorno di fuoco tra pozioni e fortuna.
Patchwork
Ci sono giochi per tutti i gusti, Patchwork ne accontenta uno in modo particolare. Quanti hanno la passione per i tessuti, la stoffa e la realizzazione di coperte e affini? Le massaie e le nonne potrebbero essere le sfidanti più forti. Il giocatore in una partita dovrà darsi abilmente al cucito, ma avere anche dosi massicce di estetica e manualità, perché si dovranno usare le sapienti mani per realizzare ogni oggetto in tessuto, ovviamente tutto figurato, ma che in ogni caso mette in difficoltà per via dell’oggetto del gioco del tutto inusuale. Avere a che fare con bottoni, ago e filo è roba da altri tempi, ma chi saprà coglierne l’essenza potrà ambire alla vittoria finale. Il gioco è ottimo per le bambine dagli otto anni in poi, divertentissimo per gli adulti con aspetti a volte comici, tuttavia come effetto collaterale molti uomini potranno imparare il rammendo dei calzini.
7 Wonders Duel
Gioco più impegnativo volto alla conquista, strategia militare e azioni di comando non necessari per lo sviluppo del miglior esercito e per la costruzione delle fortezze guidando orde di uomini verso la conquista della vittoria. 7 Wonders Duel è stimolante nella sfida a 2 poiché non ci sono altri ostacoli oltre il nemico che si ha di fronte. Il gioco prevede 3 condizioni per la vittoria, il progresso scientifico nel percorso di sviluppo, 12 meraviglie e un sistema militare che combinandosi insieme regalano partite avvincenti e mai uguali. Non sono molti i giochi che consentono di giocare decine di partite come se fossero sempre la prima; con 7 Wonders Duel questo risultato è la normalità. Questo gioco si adatta a un pubblico adulto che può goderne ampiamente con tanto divertimento assicurato, mentre per i bambini è consigliato dagli 8 anni in poi.