Giochi a quiz con domande e risposte
I giochi a quiz sono sempre ampiamente apprezzati; non è un caso che in TV risultino ancora i programmi che più di altri riescono a tenere incollati milioni di spettatori. Un po’ come mettersi alla prova ogni giorno, ognuno pensa sempre di avere le risposte giuste e quindi interagisce anche con la TV, anche se è molto meglio essere protagonista magari giocando in casa.
Per i bambini i giochi a quiz sono una vera e propria calamita, li attirano per l’insaziabile curiosità che li caratterizza a questa età; per questo, il gioco oltre ad essere un buon motivo d’intrattenimento familiare e divertire piccoli e genitori, per i bambini i giochi a quiz sono anche una soluzione didattica.
Non c’è nulla di meglio che imparare attraverso le parole o figure, ma soprattutto con il sorriso in bocca e con tanto sano divertimento di contorno. Per i bambini questi giochi con domande e risposte rappresentano davvero una naturale palestra per ampliare la conoscenza. Senza contare poi lo stimolo e l’eccitazione provocata dalla scoperta; per i bambini molto piccoli è consigliabile farli giocare insieme con un adulto per meglio comprendere domande e risposte.
Vediamone insieme alcuni quiz in scatola tra i più apprezzati.
Giochi a quiz per bambini
Vero O Falso?
Questo è il quiz dei quiz, probabilmente il primo gioco della storia umana, domanda e risposta esatta per vincere, più semplice di così null’altro. Questo gioco è provvisto di una piccola consolle, dove tutti i giocatori, massimo 5, possono pigiare sul bottone assegnato per dare la risposta giusta. Ovviamente oltre alla buona memoria occorre avere anche dei buoni riflessi pronti a schiacciare il pulsante prima degli altri, quindi uno stimolo davvero completo. Vero O Falso? si può fare tranquillamente in famiglia oppure tra amici, le domande alle quali rispondere sono 1000 quindi una gran bella lotta arrivare fino alla fine e vincere. Il gioco è consigliato ai bambini di oltre 6 anni, molto divertente per i ragazzi che hanno già iniziato le scuole che hanno più probabilità di rispondere correttamente alle domande.
Sapientino Testa a Testa
Evoluzione del mitico gioco Clementoni, una versione molto più tecnologia e facile da fare grazie alle schede da inserire nella consolle, con la quale interagire con un comando dove sono posti i vari pulsanti. In pratica una versione casalinga dei tanti giochi TV, il Sapientino è corredato da 48 schede per un totale di 1000 domande di vario genere alle quali dare risposta. Per i bambini non è eccitante solo giocare, ma anche come farlo. la strumentazione di questo gioco è sicuramente oggetto di grande interesse: il timer, la consolle con le schede, il comando con il quale interagire con il gioco sono tutti elementi che intrigano i piccoli, ma non solo, anche i grandi possono provare il brivido del gioco a quiz. Consigliato per i bambini oltre i 7 anni, è comunque un buon gioco divertente anche per i ragazzi più grandi. Si può giocare fino a 2 persone per cui grandi sfide uno contro uno.
Sfida I Tuoi
Questo gioco mette in competizione genitori e figli, una sfida tra generazioni nell’ambito domestico, la sfida è a 2 o a 4, quindi bambini contro mamma e/o papà. Il gioco in scatola mette alla prova grandi e piccini, in una sorta di sfida all’ultima domanda su vari argomenti. Vince chi dei due riesce ad arrivare prima al traguardo usando entrambi le pedine. Sfida I Tuoi è corredato da 101 carte di cui 32 Jolly genitori e 32 Jolly bambini, 4 pedine e un tabellone. Il Jolly ovviamente favorisce entrambi, quindi riesce sempre a cambiare le sorti della sfida, per questo il gioco è sempre imprevedibile e la vittoria finale non è mai scontata. Si consiglia il gioco per i bambini dai 6 anni in poi, ma per divertire i ragazzi e adulti è perfetto.