Giocare con i nonni, mamma e papà
Chi cerca un gioco di società non sempre ha il desiderio di passare ore e ore seduto al tavolo concentrandosi per vincere o inventarsi la miglior strategia. Ci sono quei momenti in cui si vuole solo passare un po’ di tempo senza impegno ma divertendosi. E’ il caso di quei giochi per bambini che solitamente si usano per farli divertire o come spesso accade per tenerli buoni quando fanno i capricci. Di fatto, la migliore soluzione per intrattenere adulti e piccini. Molti di questi giochi hanno una funzione diversiva, per i bambini sono come il piccolo luna park domestico, hanno la complicità dei nonni o dei genitori e si sentono davvero al settimo cielo. In fondo è quello che vogliono i genitori, che i piccoli siano tranquilli e felici.
La varietà di questo genere di giochi da tavolo è davvero ampia, si tratta di soluzioni ludiche che hanno un elevato livello di eccitazione, poiché la maggior parte usa l’imprevedibilità e la casualità per creare suspense e quindi tenere sulle corde i bambini ma anche gli adulti, che “costretti” al gioco dovranno sottostare alle regole e al volere dei bambini.
In famiglia spesso i bambini per mille motivi differenti possono essere nervosi, strani e insofferenti, magari solo perché hanno sonno, comunque situazioni cui occorre porre rimedio. Il gioco è sempre un ottimo calmante. Basta solo nominare il gioco preferito e immediatamente cambiano le cose, non occorre nemmeno avere una grande capacità di persuasione e farà tutto la scatola del gioco.
Giochi in scatola da fare in famiglia coi nonni e genitori
Jenga Gioco di Precisione e Abilità
Gioco molto ben fatto da tanti piccoli mattoncini in legno, come si può intuire per fare questo gioco occorre molta abilità e soprattutto mano ferma, i bambini in genere quelli più piccoli fungono da demolitori. La sfida consiste nel creare la torre più alta e far si che questa resti in piedi il più a lungo possibile contro tutte le leggi di gravità. Il gioco è talmente elementare ma difficile da completare perché l’instabilità della torre ma mano che si realizza diventa sempre più consistente. Questo gioco è consigliato per i bambini dai 6 anni in poi, ma diverte moltissimo gli adulti che si fanno davvero prendere dall’eccitazione di riuscire a sistemare l’ultimo mattoncino sulla vetta della torre. Un buon gioco divertente e semplicissimo per le serate in famiglia o per coccolare i più piccini che impazziranno nel costruire la torre più alta.
Indovina Chi?
Altro simpaticissimo gioco che piace molto ai bambini; come suggerisce il nome occorre indovinare il volto del personaggio misterioso dell’avversario. Si gioca in due e si dovranno fare domande all’avversario per scoprire l’identità del personaggio che l’avversario vuole tenerci occultato. Gioco che aguzza l’ingegno al fine di portare l’avversario a fare il passo falso scoprendo qualche indizio importante per smascherarlo. Il gioco è molto piacevole e tra i ragazzi crea sempre una certa apprensione quando l’avversario risponde alle domande, poiché in base a queste si potrà scoprire il personaggio misterioso. Per i bambini più piccoli è puro divertimento che va oltre la scoperta o meno del personaggio. L’eccitazione è già ampiamente manifesta al solo motivo di scoprire qualcosa aprendo e chiudendo le caselle. Il gioco è adatto per i bambini oltre i 6 anni, anche se è giocabilissimo dai più grandi fino ai genitori e nonni, che solitamente partecipano a grande richiesta.
Torte in Faccia
C’è qualcosa di più eccitante e al tempo stesso stressante? Appunto, questo gioco è la sintesi di questi due sentimenti. Si gioca con la consapevolezza che una torta, o magari una spruzzata di panna dolce ci arrivi in faccia. In mancanza della panna si può sempre usare la spugnetta bagnata, che non sarà dolce, ma rende bene l’idea e ha lo stesso effetto e tensione in attesa del colpo in faccia. Sicuramente si presta un po’ meno degli altri, ma sicuramente ai bambini piace moltissimo. In questo caso si consiglia il gioco a quanti hanno superato i 5 anni, anche se la torta in faccia la capiscono tutti ed è ovviamente questo il più grande divertimento del gioco. Torte in Faccia è un classico che ricorda le vecchie animazioni dei comici anni degli anni ’30, quanto la torta in faccia era una delle massime scene divertenti delle pellicole di quel tempo. Oggi come ieri la panna in faccia affascina e diverte.
Pop Up Pirate
I bambini piccoli impazziscono letteralmente quando giocano con Pop Up Pirate. Infilare la spada sperando che non salti fuori il pirata è sempre appassionante per i piccoli, un po’ anche per i grandi s’intende. Si gioca da 2 a 4 giocatori, ognuno deve infilare la spada cercando di far saltare fuori dalla botte il pirata. Ogni sfidante ha 6 spade che dovranno essere infilate a turno nella botte sperando di vincere facendo saltare il pirata. Il gioco è perfetto per intrattenere i piccoli e si presta molto bene anche per le competizioni tra amici di età molto più grandi fino agli adulti. La dinamica del gioco è semplice e avvincente, quindi tutti possono fare una sfida; per i bambini si consiglia per quanti hanno superato il quarto anno di età.