Giochi per bambini non competitivi
I giochi migliori da proporre ai bambini sono spesso quelli di natura non competitiva, che insegnano a lavorare insieme agli altri e a relazionarsi meglio con i propri coetanei. Sono particolarmente adatti per i bambini più piccoli, che non hanno ancora la maturità e gli strumenti per gestire la frustrazione che deriva dall’avere perso, ma possono essere proposti anche ai bambini più grandi e sono perfetti per una serata in famiglia.
Sono ottimi perchè alcuni giochi come quelli delle carte, nonostante siano facili da comprendere, potrebbero richiedere sempre la supervisione di un adulto per far seguire correttamente le regole. Inoltre rappresentano un’ottima alternativa quando in famiglia prevalgono i bambini piccoli e giochi come Cranium Party o Trivial Pursuit, seppur perfetti per un compleanno o un giorno di festa insieme, risultano troppo complicati.
4 giochi in scatola collaborativi per bambini
Story Cubes
Story Cubes è un gioco divertente ed educativo per bambini, che mira a migliorare le capacità espositive e a stimolare la fantasia dei più piccoli. Il funzionamento del gioco è molto semplice: sono presenti nove dadi, sulle cui facce sono disegnate diverse figure e simboli come frecce, serrature e così via. Partendo dall’iconico inizio “C’era una volta”, i giocatori lanciano i dadi e costruiscono la propria storia sulla base dei simboli presenti sulle facce in alto. Non è possibile vincere né perdere, perché non c’è una storia giusta o una sbagliata: l’importante è liberare la propria fantasia. Esistono poi moltissime varianti: ogni giocatore può inventare la propria storia, oppure è possibile a turno continuare l’uno la storia dell’altro, creando storie sempre più complesse e interessanti. È possibile acquistare anche delle espansioni che prevedono nuovi set di dadi con nuove figure, in modo da ampliare il proprio divertimento.
Ninjago
Un altro gioco molto interessante, adatto ai bambini che amano i lego, è Ninjago di LEGO Games. Si tratta di un gioco collaborativo adatto da 2 a 4 giocatori; l’obiettivo del gioco è quello di sconfiggere il malvagio generale degli scheletri, che insieme ai suoi guerrieri ha invaso la fortezza dei ninja. I giocatori devono formare una squadra, combattere i guerrieri e infine sconfiggere il generale. Adatto ai bambini dagli otto anni in su, si tratta di un gioco divertente le cui partite non durano molto a lungo, ed è dunque adatto anche per i bambini che si stancano in fretta. Inoltre, i pezzi da cui è composta la plancia di gioco possono essere riutilizzati in altri giochi o composizioni lego. Facile da assemblare, è il gioco ideale per mettere d’accordo adulti e bambini, permettendo a tutti di giocare in armonia e senza competere. Per vincere la partita, infatti, è necessario allearsi e fare gioco di squadra. Si tratta del gioco perfetto per gli appassionati di Lego…e anche per i loro figli.
The Avengers
Gli appassionati degli Avengers invece ameranno il gioco The Avengers Uniti per Vincere, un gioco collaborativo in cui i giocatori dovranno unire le proprie forze per sconfiggere il male. Si tratta di un gioco adatto ai bambini dai 7 anni in avanti, le cui dinamiche possono essere semplificate o rese più complesse con vari set di regole; sarà possibile così adattare il gioco sia ai più piccoli che ai bambini più grandicelli, diversificando le partite e riuscendo a soddisfare tutti. Il funzionamento di base è semplice: ogni giocatore sceglie un membro degli Avengers tra Iron Man, Hulk, Capitan America e Thor, e avanza lungo la plancia di gioco raccogliendo i gettoni necessari per affrontare i nemici. Gli scontri vengono risolti tirando un dado, mentre lo scopo del gioco è quello di sconfiggere tutti i nemici prima di terminare il mazzo di carte evento. Esiste poi la possibilità di aggiungere al gioco un’ulteriore dinamica data dalle carte missione, perfette per invogliare a giocare anche i più grandi. Le partite sono piuttosto brevi: durano infatti 20-25 minuti, rendendo il gioco perfetto per una breve pausa o per una serata in famiglia.
Room 25
Per i ragazzi un pò più grandi, dai 13 anni in su, il gioco ideale è invece Room 25 di Asterion; si tratta di un gioco rapido e coinvolgente, le cui partite durano circa 30 minuti e adatto da 1 a 6 giocatori. È infatti possibile giocare sia in solitaria che in modalità collaborativa. La storia dietro il gioco è coinvolgente e molto attuale: si svolge in un momento imprecisato del futuro, dove ha luogo il reality show Room 25. I concorrenti vengono chiusi in un edificio con 25 stanze, ognuna delle quali piena di trappole e di pericoli. Lo scopo del gioco è quello di collaborare e lavorare insieme per trovare la stanza 25, l’unica che consente la fuga. Ci sono cinque modalità di gioco diverse, il gioco in solitaria, quello a squadre, quello cooperativo, quello competitivo e infine una modalità con un sospetto, in cui una delle guardie si unisce segretamente ai prigionieri e cerca di fare il possibile per non farli scappare. Si tratta di un gioco emozionante e appassionante, che piacerà anche agli adulti e che regalerà infinite ore di divertimento.