Serate in famiglia, Natale, divertimento con parenti, partite in gruppo
Cosa c’è di meglio che riunirsi in famiglia e passare delle splendide serate insieme, o per giocare in gruppo con amici e parenti? Vuoi a Natale come in un qualsiasi fine settimana d’inverno, o perché no, anche in qualche serata estiva all’aperto in giardino, ogni occasione è buona per stare insieme, per incontrarsi e ritrovarsi per qualche piacevole momento di allegria e divertimento.
I giochi da fare in queste circostanze sono diversi, per giocare delle bellissime partite di gruppo, con genitori e nonni oppure amici e tanto divertimento con qualche gioco avvincente che tiene tutti incollati alla sedia, per condurre la partita verso la vittoria finale. Purtroppo non capitano molto spesso queste occasioni eppure sono piacevolissime, tuttavia occorre far notare che negli ultimi anni si è visto un incremento delle vendite dei giochi di questo genere, quindi vuol dire che qualcosa sta cambiando.
I giochi sono socialmente utili quando consentono di aggregare più persone e farle stare insieme, è nella natura dell’uomo quella del gioco e della sfida; da sempre si fanno giochi per passare il tempo libero, per divertimento e per mostrare il proprio talento o bravura agli altri. Un misto tra piacere conviviale e narcisismo, ma questo è esattamente il bello di giocare in gruppo, che sia in famiglia con amici o parenti non fa molta differenza, un fatto certo è che piace a tutti sfidare ed essere sfidati in una competizione, il gioco sintetizza perfettamente tutto questo.
8 Giochi da fare con parenti in famiglia (Natale, compleanni..)
Time’s Up! Celebrity 2
Gioco di grandissima attualità, le celebrità sono sempre di grande interesse per molte persone, che amano sapere i fatti e misfatti dei personaggi famosi. Questo gioco è perfetto per stuzzicare questa fantasia. Occorre far indovinare ai membri della stessa squadra il maggior numero di celebrità, partendo dalla descrizione degli stessi senza farne il nome, poi sarà necessario darne un accenno con una parola per giungere a nominarli. Per ogni tentativo di indovinare il personaggio si hanno a disposizione 30 secondi, inoltre per vincere occorre essere dei “gossippari” incalliti e sapere tutto dei Vip più famosi, quindi informati e veloci nelle risposte. Divertentissimo che mette in relazione le persone con il mondo del gossip, una buona palestra per i ricordi di quanto si ascolta in radio e tv, per serate divertenti tra allegre risate e qualche sfottò tra amici. Il gioco è adatto a un pubblico adulto e per i bambini dai 3 anni in poi, si gioca in due o 4 e si possono fare tornei divisi in squadre.
Ticket To Ride
È la sintesi del famoso “Giro del Mondo in 80 Giorni”, basato sulla storia che si snoda intorno a una scommessa da 20 mila sterline, necessarie per compiere il viaggio. Un viaggio impossibile motivato da una somma in denaro ingente, 1 milioni di dollari che andranno al vincitore. La gara consiste nel visitare il maggior numero di città del Nord America viaggiando in treno. Questo gioco è un esempio di come un’avventura ferroviaria possa diventare così entusiasmante, i giocatori dovranno accumulare le carte dei vari treni per prendere il controllo delle linee ferroviarie delle città nord americane, più se ne ottengono maggiore sarà il punteggio, più viaggerete e maggiori saranno le possibilità di vincere la partita. Gioco appassionante da fare in famiglia e con gli amici, si gioca massimo in 5 e consigliato per i bambini oltre 8 anni di età, per i ragazzi e un gran gioco dove scoprirsi viaggiatori e abili affaristi.
Dominion
Ambientato in tempi remoti, con Re e Regni da controllare e terre da conquistare, gioco nel quale il piccolo regno ereditato non basta più, occorre espandere il regno e farlo diventare grande, ricco di risorse e molto più bello. Queste le ambizioni del Re che deve e vuole mostrare la sua grandezza, ma non sarà un’impresa facile né di breve corso, occorre quindi abilità, pazienza e determinazione per giungere alla fine e ottenere i risultati desiderati. Il gioco ricorda le diatribe medioevali e la continua lotta per il potere e le manie espansionistiche di molti interpreti di quel tempo, molto coinvolgente, quando si entra nei personaggi è come se si passasse in mondo parallelo fatto di Regni e conquiste. Bel gioco da fare tra amici e familiari in vena di sfide fiabesche ma con lotte dure e senza esclusione di colpi, per i bambini si consiglia da 8 anni in poi.
Vudù
Altro bel gioco da tavolo, più esoterico visto il tema e lo spirito che occorre per immedesimarsi, un giro vorticoso tra maledizioni, presagi nefasti e sortilegi di ogni risma, nei panni di un allievo della magia egizia più oscura, oppure di un adoratore dell’arte antica dei Druidi Morti-Male, infine profondo conoscitore dei riti Vudù; scegli chi vuoi essere e inizia a giocare. Da qui occorre prepararsi per lo scontro all’ultima magia o rito malefico contro gli avversari, ostacolando in tutti i modi possibili i nemici, ne dovrà restare solo uno e sarà in vincitore della partita. Il gioco prevede delle piccole “cattiverie” da consegnare ai nemici avversari, come farli saltare su un piede, stare in ginocchio per il resto della partita e via così di cattiveria in cattiveria. Ottimo gioco e forse anche un buon mezzo per farla “pagare” a qualcuno, si gioca in massimo in sei, si consiglia tra adulti o con bambini oltre 8 anni di età.
Labirinto Magico
Famosissimo in Italia e nel resto del mondo, il labirinto nasconde un obiettivo segreto che i giocatori dovranno trovare. Il tutto si complica quando gli avversari cambiano il percorso cambiando in un attimo tutti i programmi previsti, così facendo il tabellone si modifica continuamente, per questo ogni giocatore dovrà trovare i passaggi giusti per riuscire a impadronirsi dei tesori sparsi lungo il percorso. Cambiando spesso il percorso le sorprese non finiscono mai ma con esse anche la possibilità di vincere diventa sempre più difficoltosa, ogni occasione è quella giusta per mettere in difficoltà i concorrenti. Questo gioco si adatta perfettamente per giocare in gruppo e in famiglia, tra amici e ragazzi compresi i bambini oltre i 7 anni. Si compone di tabellone, con 34 tessere del labirinto, 24 carte del tesoro e 4 personaggi che poi sarebbero i partecipanti al gioco.
Scotland Yard
Altro grande gioco da tavolo per passare bellissime serate in compagnia, e se avete il pallino del giallo e dell’investigazione è il vostro gioco. Con Scotland Yard occorre avere ottimo intuito e doti investigative, tattica e capacità di elaborare strategie analitiche del gruppo avversario. Tutti uniti contro Mister-X, che tenterà di far perdere le sue tracce e sfuggire alla caccia serrata degli avversari. Inseguire fino a stanare Mister-X sarà l’obiettivo dei membri che nei panni degli agenti speciali dovranno catturarlo. Il personaggio misterioso è astuto e farà di tutto per non farsi beccare nei luoghi più improbabili di Londra, in una caccia all’uomo senza esclusione di colpi avvincente fino alla fine. Per vincere occorre essere molto astuti, con nervi saldi e grande capacità di analisi, queste le doti per vincere. Si gioca in 2 fino a un massimo di 6 giocatori adulti o ragazzi, i bambini a partire da 8 anni in poi.
Il Trono di Spade
Gioco rievocativo della storia, con un contorno di guarnigioni, armi per assediare il nemico e tutto il necessario per le conquiste di territori e regni, in un’ottica espansionistica di un periodo storico dove la spada era il mezzo politico e diplomatico per la crescita espansionistica di ogni Re. I giocatori in questa nuova versione potranno occultare agli occhi indiscreti dietro lo schermo del giocatore, le manovre in atto, per creare dubbi e incertezze agli avversari. La sfida sul campo è dura e non facile ma la vittoria sarà magnifica e gloriosa. Questo è un grande gioco per quanti amano le battaglie e gli scontri corpo a copro a suon di spada, ovviamente come sempre sarà il più grande condottiero a vincere e avere la meglio sugli avversari. Considerando che è impegnativo si consiglia il gioco a partire dai 14 anni di età, quindi è perfetto per un pubblico di adulti e soprattutto per giocare in famiglia magari durante le vacanze.
Five Tribes
Chi non ha mai sognato di attraversare i paesi delle Mille e una Notte, un viaggio che conduce la vostra carovana dal grande Sultano Naqala. La sua morte prematura ha lasciato il regno vuoto e con molte incertezze sul futuro. Sarete voi che dovrete evitare il peggio e conquistare il sultanato prima che altri ne prendano possesso, dovrete essere abili e scaltri, furbi e impavidi, altrimenti i rivali vinceranno e voi perderete la grande occasione di conquistare tutto il potere detenuto dal vecchio Sultano Naqala. Chiedete aiuto ai geni per darvi un vantaggio sugli avversari e forse la vittoria sarà vostra. Pensate in grande e vincerete alla grande, con determinazione puntate alla vetta e la conquista sarà un semplice preliminare. Gioco appassionante realizzato come si faceva una volta, con pedine di legno e grafica ben fatta. Si gioca fino a un massimo di 4 giocatori, per sfide tra ragazzi meglio se oltre i 13 anni, e grandi battaglie tra adulti per la conquista del potere.