Rivivere i cartoni animati nei giochi in scatola
Quando non hai idee su cosa regalare ad un bambino, stai certo che sui cartoni animati non puoi sbagliare. Qualche informazione in più sul preferito ti aiuterà a scegliere uno tra questi giochi da tavolo che vanno per la maggiore. In comune hanno la facilità di gioco e un tabellone colorato con protagonisti loro, i cartoni animati preferiti del momento. Da Sam il pompiere a Inside Out, vi descriviamo in breve le regole del gioco indicando in anteprima la confezione e le opinioni di chi lo ha già acquistato.
Indice
Giocare con i protagonisti dei cartoons
Sam Il Pompiere: Raccolta Giochi Educativi
Direttamente dal cartone animato Sam il Pompiere, trasmesso da Cartoonito, è disponibile per i bambini che amano i giochi creativi e intellettivi un bellissimo kit che raccoglie tanti diversi minigiochi, uno più colorato e divertente dell’altro!
Si tratta della Raccolta di Giochi Educativi di Sam il Pompiere, realizzato da Lisciani, che racchiude in una sola pratica scatola ben 10 giochi perfetti per ogni occasione. Se volete fare un regalo sicuramente molto apprezzato ai vostri bambini, non potete assolutamente perdervi questa splendida raccolta, che permetterà ai più piccoli di unirsi alle avventure di Sam il Pompiere e di tutti i suoi amici di Ponypandy.
Cosa contiene:
La scatola contiene dieci minigiochi di tipo classico che permettono ai vostri bambini di sviluppare non solo la creatività e la manualità, ma anche le capacità cognitive, la memoria e l’intelligenza. Tra i giochi si possono trovare infatti il tangram, il memory, la tombola, il puzzle e altri giochi per contare o sviluppare l’attenzione.
Il tangram di Sam il Pompiere è un simpatico rompicapo che si può effettuare grazie a sette figure di tipo geometrico. Sui lati di queste è raffigurata una scena del cartone animato e il bambino deve fare in modo di utilizzare le figure geometriche per comporre un quadrato e formare la scena. Grazie alle figure il bambino può anche divertirsi nel fare vita a varie forme, simili a degli origami.
Simili al tangram sono i puzzle di Sam il Pomperie, che permettono di dare vita a bellissime e colorate figure del cartone animato tramite l’incastro delle tessere. Il memo, invece, mette alla prova la memoria del bambino, che deve ricordare le coppie uguali tra tutte le figure presenti.
Altri due giochi sono dedicati all’attenzione dei piccoli: in uno (Il mistero di Pontypandy) è necessario associare le figure alle rispettive silouette, prestando attenzione ai dettagli e alle forme, mentre nell’altro, detto Il gioco dell’attenzione, vanno individuate delle specifiche figure su un tabellone.
Nel gioco “Quanti sono?“, i bambini possono imparare a contare o sviluppare le loro capacità associando ai numeri sulla ruota le corrispettive quantità di oggetti presenti.
Gli ultimi due coloratissimi giochi del kit sono due tipi di tombola, che si svolgono come il classico gioco.
Masha e Orso: Gioco dell’Oca
Amati moltissimo dai bambini, la bambina russa più famosa degli ultimi anni e il suo amico orso continueranno a fare divertire i più piccoli nel Gioco dell’Oca, prodotto da Lisciani. All’interno della coloratissima scatola, visivamente molto graziosa, i vostri bambini potranno trovare due giochi in uno, entrambi varianti simpatiche del classico gioco dell’oca, adatte ai giocatori più piccoli e decorate con figure e immagini del cartone animato Masha e Orso, in onda sui canali Rai.
Il Gioco dell’Oca di Masha e Orso è adatto ai bambini di età minima di 4 anni. L’utilizzo a bambini di età inferiore è sconsigliato non solo per la difficoltà, ma anche per la presenza di alcune piccole parti.
Il Gioco dell’Oca si suddivide in varie componenti, tra cui un colorato tabellone con caselle numerate e raffiguranti elementi del cartone animato, dei segnalini personaggio (6), una ruota dotata di spinner, delle piccole pedane per tenere in piedi i segnalini (6) e 12 gettoni colorati. Grazie a questi accessori è possibile fare ben due diversi giochi, entrambi semplici e molto divertenti.
Come si gioca:
Nel primo gioco, il Gioco dell’Oca, i vostri bambini devono avanzare di casella in casella in base al risultato numerico che si ottiene girando lo spinner. Lo scopo è raggiungere la casella finale sul tabellone, ma solo ottenendo il numero giusto con lo spinner. Il percorso sembra facile e può essere avvantaggiato da alcune caselle speciali positive, ma in alcuni casi il giocatore più finire su una casella speciale negativa e ricevere qualche penalità.
Nel secondo gioco, il Gioco dell’Oco con Gettoni, i vostri bambini saranno chiamati a prendere parte a una versione ancora più divertente! La partita si svolge in modo simile al primo gioco, ma vengono utilizzati anche i gettoni come caselle speciali disseminate casualmente lungo il percorso. Quando il piccolo giocatore finisce esattamente sulla casella che contiene un gettone, quel gettone diventa suo. In base ai numeri ottenute grazie allo spinner, è possibile muoversi liberamente sul tabellone, a caccia di gettoni! Si possono avere al massimo due gettoni e solo uno per tipo. Vince chi arriva esattamente sulla casella finale, ma solo dopo aver conquistato i due gettoni.
Lisciani Inside Out
Per sviluppare e dare sfogo alle doti attoriali dei vostri bambini c’è il gioco Lisciani Inside Out Emotions Game, ispirato al noto e amatissimo gioco Disney Pixar.
All’interno di una bellissima scatola dai colori sgargianti sono presenti vari accessori necessari allo svolgimento del gioco. Lo scopo di Inside Out Emotions Game è ottenere una serie di tessere rappresentanti le emozioni e arrivare attraverso il percorso al quartier generale. I giocatori possono essere da 3 a 5.
Cosa contiene il gioco da tavolo:
Tra i materiali forniti ci sono un tabellone, un quartier generale, un personaggio di cartone, una ruota dotata di spinner, 5 segnalini personaggio, un portacarte di plastica, 14 carte di tipo “Imprevisto”, 20 carte di tipo “Emozioni”, 14 carte di tipo “Luoghi” e 8 carte di tipo “Obiettivo”. Ci sono inoltre 40 gettoni che rappresentano i diversi ricordi, di cinque colori diversi e 12 gettoni che rappresentano i voti.
Regole:
Dopo aver disposto le carte di tipo “Luoghi” nel porta carte, coperte e aver messo le Emozioni coperte nella scatola, ogni bambino prende un gettone voto e un personaggio a scelta. Riceve poi una carta Obiettivo, che indica quali Emozioni è necessario recuperare. Sono carte da tenere segrete. Si procede sul tabellone in base al numero ottenuto girando lo spinner e si eseguono delle azioni in base alle caselle su cui si capita. Si tratta solitamente di piccole recite da eseguire in un luogo indicato dalle carte apposite. Il giocatore di turno deve interpretare l’Emozione indicata nella carta di riferimento. Ogni bambino svolge la recita e gli altri danno un voto, in base al quale vengono pescati i gettoni delle Emozioni. Sono presenti anche delle caselle con imprevisti o vantaggi. Chi ottiene tutte le Emozioni indicate dalla propria carta può procedere gradualmente verso il quartier generale grazie allo spinner.