Giochi di carte per bambini
Sono i giochi più comuni tra i bambini, le figure impresse sulle carte sono molto curiose quindi catturano l’attenzione e sono di gran lunga tra i giochi preferiti dai bambini. Giochi ludici che stimolano e in molti casi insegnano; molti giochi infatti, oltre a divertire, hanno anche una connotazione didattica, possono offrire diversi tipi d’insegnamento, matematici oppure linguistici.
Un fatto certo è che i bambini amano fare questi giochi, specie con gli adulti che spiegano loro il significato delle immagini e delle carte. Tra questi ci sono alcuni giochi un po’ più impegnativi, dove la presenza di un adulto è consigliata specie all’inizio quando i bambini non hanno ancora familiarità.
Il gioco delle carte sarà poi una costante, molti poi continueranno ad avere la passione per le carte e per il gioco in genere, anche se le carte saranno completamente differenti, come anche la posta in gioco, quasi come se i giochi di carte avessero una forte attrattiva quasi ipnotica. Ovviamente i giochi di società per bambini hanno uno scopo ludico e didattico, pur rimanendo le dinamiche alla base dello stimolo.
Tre giochi con le carte stimolanti per bambini
Dobble
Questo gioco rientra tra quelli di percezione visiva, per la quale occorre avere riflessi sempre pronti. Dobble si compone di oltre 50 simboli, 55 carte e ogni carta contiene 8 simboli; di questi, solo uno in comune tra due carte. Il gioco consiste nel trovare qual’è la corrisponde. Il gioco è molto divertente e stimolante per i bambini, che devono avere almeno 6 anni. Si può giocare in 2 oppure fino a 8 giocatori simultanei, quindi è un gioco che può essere fatto tra gli amichetti oppure in famiglia. Per i bambini una fonte enorme di divertimento, per i più grandicelli una vera e propria sfida da vincere; per gli adulti un buon momento per rilassarsi e divertirsi in famiglia. La durata media di ogni partita a Dobble è di 15 minuti, quindi non troppo impegnativa.
Geistes Blitz
Dal nome si può intuire l’origine del gioco. Anche i tedeschi hanno realizzato un gioco di carte di grande stimolo per i riflessi: Geistes Blitz si gioca e vince prendendo quanto più rapidamente l’oggetto cercato collezionando più carte possibili. È una buona palestra per il cervello, specie per i più piccoli che sono ampiamente stimolati dal gioco. Chi sarà il più veloce nel riconoscere la figura e associarla più rapidamente avrà buone possibilità di vincita. Il gioco è ottimo per lo stimolo dei riflessi, ovvio non solo quelli dei bambini, che si consiglia di far giocare solo a partire da 8 anni in poi. Geistes Blitz non è un comune gioco, ma una palestra per la mente, che può mettere in difficoltà anche adulti e genitori, ma sicuramente molto intrigante e divertente. Essere attenti e veloci sono qualità necessarie, occorre avere tutto sotto controllo e non perdere l’attenzione, la distrazione favorirà gli avversari. Si può giocare da 2 fino a otto giocatori, comunque indipendentemente da quanti saranno gli avversari, il divertimento è assicurato, specie tra i quindicenni.
Saboteur
Saboteur è un gioco dagli sviluppi di solito imprevedibili, quando pensi che la partita prenda una piega, sarai smentito inesorabilmente, forse anche per questo divertentissimo. In questo gioco occorre avere grandi qualità “investigative” per scovare il sabotatore che si annida all’interno della comunità, pena la perdita di tutto il lavoro fatto. Il gioco si divide tra cercatori d’oro e sabotatori, quindi l’oggetto in discussione, l’oro deve finire nelle mani di un vincitore, impossibile capire come andrà a finire. Il gioco è adatto ai bambini oltre gli 8 anni, tuttavia è veramente consigliato per i ragazzi dai 12 ai 16 anni, perché il gioco è davvero effervescente, non sai mai cosa ti succede fino alla fine, davvero molto intrigante e divertente. È anche un buon gioco da fare in famiglia o in gruppo fino a un massimo di 12 giocatori.