Giochi tradizionali in voga negli anni 80
I giochi in scatola sono uno dei passatempi più divertenti da attuare in compagnia dei propri amici o familiari.
Di questi giochi ne sono in commercio molti ed ogni anno ne escono di nuovi ma i più belli sono sempre quelli tradizionali, gli intramontabili con cui siamo cresciuti giocando a casa del nostro amico del cuore all’età di 13 anni negli anni ’80.
Andiamo a vedere un pò quale sono queste famose scatole piene di ricordi tutt’ora in vendita nei negozi di giocattoli.
Indice
Mercante in fiera
Uno dei giochi che più contraddistinguono l’infanzia di qualsiasi adulto è questo gioco da tavolo adatto ai bambini sopra ai 6 anni.
Uno dei giocatori dovrebbe essere il mercante il quale dirigerà il gioco, distribuirà le carte in compenso di una quota d’ammissione tenendo da parte però una parte del mazzo.
Subito dopo il mercante venderà all’asta le parti restanti cercando di accaparrarsi le vendite più alte.
Il mercante distribuirà i ricavati dalle aste su alcune carte vincenti ed in seguito saranno scoperte per vedere chi sarà il vincitore del montepremi finale.
Il mercante con la sua intraprendenza potrà nel frattempo dello svolgimento del gioco intrattenere i propri clienti come più desidera, aumentare la suspence tramite cavigli verbali e decidendo l’ordine in cui scoprire i premi.
Affonda la flotta
Il classico gioco di battaglia navale in cui si ha a disposizione un tabellone con al centro un divisore in modo da non vedere il campo di battaglia dell’avversario. Quello che un tempo si poteva fare a scuola con una semplice penna e un foglio a quadretti.
Come funziona:
Si hanno a disposizione due flotte con navi di diverse dimensioni, una volta posizionate le due rispettive flotte si comincia la guerra. A turno si sceglierà una casella del quadro da colpire.
All’inizio si andrà a tentativi per scovare le navi del nemico, il primo che affonderà la flotta nemica vincerà la guerra.
Questo gioco richiede grande spirito di battaglia per riuscire a stare con i nervi saldi senza perdere la concentrazione poiché le sorti della battaglia navale posso rovesciarsi in un attimo.
L’allegro chirurgo
L’allegro chirurgo è il gioco più amato dai futuri medici che però al momento hanno poco più dei 6 anni 🙂
Questo è un modo divertente per passare il tempo con gli amici. Si ha a disposizione un tavolo operatorio con il signor Mario pronto per l’intervento.
A turno i vari dottori dai sei anni in su pescheranno una carta e dovranno estrarre dal paziente ciò che ne è raffigurato.
Non resta altro che prendere le pinzette metalliche e cimentarsi nella difficile pratica della chirurgia
Chi riuscirà ad estrarre l’oggetto senza toccare i bordi metallici e fare arrossire il naso del paziente.
Quando ciò accade si passa il turno; il vincitore sarà colui che rimarrà nella sala operatoria per ultimo.
Domino
È uno dei giochi cinesi più tradizionali ed intriganti. E’ composta da alcune tessere con dei puntini sopra come se fossero le facciate dei dadi.
Per cominciare, si rovesciano le tessere con la faccia in giù in modo da non vedere i punti e si distribuiscono. In seguito si sceglieranno anche i punti per i turni.
Lo svolgimento del gioco consiste nel creare un serpente con le tessere mettendo i difficoltà gli altri giocatori.
Si deve attaccare una tessera con una metà corrispondente alla metà della tessera vicina.
Facendo attenzione al gioco degli altri si potrà fare in modo di costringerli a passare il turno e rendere la vostra vittoria più facile.
Masterman
Questo è un gioco interessante ed intrigante poiché pone i giocatori dinanzi alla loro ingegnosità e furbizia per riuscire portare a casa il risultato.
Il gioco in sé è un gioco da tavolo “crittoanalisi” in cui uno dei due giocatori chiamato decodificatore deve indovinare la sequenza colorata dell’altro giocatore chiamato codificatore. Il gioco allena molto lo spirito d’osservazione dei giocatori poiché richiede una grande attenzione e concentrazione.