Giochi in scatola per bambini di 6/7 anni
Capitano quei pomeriggi in cui si invitano compagni di classe per una festicciola, la fine della scuola o il compleanno di uno dei bimbi e, oltre ad organizzare pranzo e merenda, occorre pensare come far passare il pomeriggio in allegria.
Autunno e inverno sono i più difficili da gestire per mamma e papà non potendo contare sulla bella stagione e sul parco in vista di un bel pic-nic. Per cui è bene inventarsi qualcosa per tenere tutti occupati in qualche gioco di gruppo.
Se i bimbi sono pochi, 4 o 6, o solo un paio di cuginetti, vale la pena considerare uno di questi giochi da tavolo che hanno riscosso parecchio successo in rete viste le opinioni positive dei genitori che li hanno comperati.
Giochi da tavolo divertenti dai 6 anni in su
Gastone Testone
Gastone Testone è un gioco adatto a bambini dai 3 anni in su, molto intuitivo e che è particolarmente indicato per lo sviluppo del senso del tatto.
Come si gioca:
Una volta montato il testone di Gastone, che si regge grazie ad un sistema simile a quello di una tenda, bisogna inserire al suo interno gli oggetti che si trovano nella scatola del gioco: animaletti e piccoli oggetti apparentemente disgustosi che rendono il gioco ancora più divertente. Fatto questo, i giocatori (da 2 a 4) mescolano le 15 carte che corrispondono agli oggetti all’interno del testone di Gastone e prendono una carta a testa.
A questo punto il gioco può svolgersi in due differenti modi: a turno, ogni giocatore infila la mano nel testone per tirare fuori nel più breve tempo possibile l’oggetto raffigurato sulla carta che ha pescato, mentre qualcun altro cronometra il tempo; in questo caso, vince il giocatore che impiega il minor tempo a trovare l’oggetto giusto. La seconda possibilità è che tutti i giocatori infilino contemporaneamente le mani all’interno del testone e vince il giocatore che estrae per primo l’oggetto indicato sulla sua carta. Con questa modalità la difficoltà è maggiore poiché ogni giocatore è ostacolato dalle mani degli altri, ma in ogni caso il divertimento è garantito!
Per far sì che alla lunga il gioco non diventi monotono, IMC Toys ha inserito 9 carte extra sulle quali si possono disegnare altri oggetti da inserire all’interno del testone, e che i giocatori dovranno trovare, stimolando così anche la fantasia dei bambini.
Scarabocchio
Scarabocchio è un gioco di squadra nel quale un componente disegna qualcosa e gli altri componenti devono indovinare di cosa si tratti.
Come si gioca:
Se i componenti indovinano, la squadra prosegue la sua corsa sul tabellone in stile “gioco dell’oca”, altrimenti resta ferma dov’è! Sembra tutto molto semplice, ma a complicare le cose ci pensano degli occhiali creati ad hoc, che distorcono la visione del disegnatore con il risultato di avere disegni sbilenchi ed imprecisi… degli scarabocchi, insomma!
Le 3 diverse lenti intercambiabili degli occhiali corrispondono ai 3 livelli di difficoltà del disegno da fare, con conseguenti risultati più o meno catastrofici! Adatto dai 4 ai 16 giocatori, Scarabocchio è perfetto per animare le feste di compleanno o le serate in compagnia, abituando i bambini alla collaborazione e al gioco di squadra.
Cucaracha
C’è una cucaracha in cucina e bisogna intrappolarla prima che finisca in qualche piatto! Da 2 a 4 giocatori dovranno sfidarsi per chi sarà l’eroe del giorno ed intrappolerà l’imprevedibile insetto.
Come si gioca:
Una volta sistemate le posate sul piano di gioco, e messa la cucaracha al centro, questa comincerà a camminare velocemente. Ruotando le forchette, i coltelli e i cucchiai presenti sul piano, ogni giocatore a turno dovrà cercare di far entrare la cucaracha nella sua trappola. Il gioco termina quando uno dei giocatori avrà intrappolato 5 insetti, liberando la cucina dall’incubo degli invasori!
Adatto a bambini dai 6 anni in su, “La Cucaracha” è il gioco da tavola perfetto per le famiglie; stimola i giocatori a trovare rapide soluzioni, con mosse veloci ed intuitive, mescolando un pizzico di competizione a tanto tanto divertimento.