3 valide alternative simili al classico Monopoly
Chi non ha mai giocato a Monopoli, costruito imperi edilizi e guadagnato una montagna di soldi nell’arco di una serata? Questi giochi della società competitiva sono una valida palestra per allenarsi alla vita reale fuori dalla porta di casa; in molti casi insegna a non commettere errori e riflettere prima di prendere delle decisioni.
Sono giochi da tavolo in cui, indipendentemente dall’epoca ove idealmente si svolge il gioco, le condizioni delle finalità sono le stesse: nel gioco contemporaneo si compra la Lamborghini, nel medioevo era la carrozza, nel mezzo, ci sono le abilità di commerciare, amministrare proprietà e quindi le capacità di fare soldi.
Alcuni di questi giochi sono considerati da alcuni esperti, come una specie di esame preparatorio per la vita, perché in una società da sempre competitiva, turbo capitalistica come quella che in questo momento stiamo vivendo, questi giochi non sono altro che l’espressione di ciò che tutti ambiscono. I giochi ispirati o simili al Monopoly hanno tutti questa capacità; in altre parole quello di manifestare le abilità dei giocatori similarmente a quanto capaci sono nella vita reale, imparare come funziona il lavoro più antico del mondo, quello di fare soldi.
I Coloni di Catan
Gioco che come si può intuire si ambienta in un periodo storico molto diverso dall’attuale, quindi si respira tutta un’altra aria, molto meno pragmatica ma non per questo meno intrigante e avvincente. Immaginate di essere un colono e dover costruire un impero partendo da niente, non male eh? Ecco, questo è quello che occorre fare per crescere in una società in cui il bisogno è la regola. Pertanto mette alla prova qualsiasi giocatore, anche il più avvezzo al capitalismo. Il gioco I Coloni di Catan è molto divertente poiché mette tutti sullo stesso piano e con lo stesso obiettivo, adatto ai bambini di 10 anni e oltre, più indicato per i ragazzi dai 15 ai 20 anni, perché possono sfogare la vena competitiva. Si può giocare in 4 per una sfida all’ultimo penny!
Hotel Tycoon
Con questo gioco, che sicuramente chi non lo conosce ha già capito di cosa tratta, si può emulare la bella ereditiera Paris Hilton, che il già dal nome s’intuisce che è una 5 stelle. Il gioco ha per oggetto gli hotel e l’obiettivo del vincitore deve essere quello di acquistarne e quindi possederne il maggior numero possibile; obiettivo ovviamente non facile da raggiungere poiché la concorrenza per il monopolio del settore è altissima, e finire nell’hotel degli avversari sarà molto costoso. Si può svolgere con più giocatori in famiglia o tra amici, per serate divertenti e coinvolgenti. Hotel Tycoon non è adatto per i bambini di età inferiore a 8 anni. Promette di far scintille tra i ragazzi e adulti. Chi non vorrebbe possedere una decina di hotel almeno per una notte?
Cashflow. Esci dalla corsa dei topi
Questo gioco è qualcosa che va oltre i semplici momenti di divertimento; è ispirato dal grande Robert Kiyosaki, mentore e guru della liberazione economica dell’individuo, noto per le sue teorie sulla gestione economica e finanziaria. Non è solo un gioco, infatti; con Cashflow si impara l’arte di arricchirsi seguendo regole e tecniche ben precise, schemi che apparentemente sembrano un’astrazione intricata, ma che magicamente si chiariscono aprendo un mondo a nuove idee e soluzioni.
Il gioco si sviluppa su questi concetti davvero interessanti; si tratta di uno dei giochi da tavolo più interessanti e istruttivi mai prodotti prima, offre nozioni e momenti di apprendimento che neppure s’immagina. Il gioco non è adatto ai bambini di età inferiore ai 10 anni, contrariamente dai 15 anni circa fino agli adulti in pensione è davvero divertente, ma soprattutto utile. Si possono trarre ottime idee per investire e magari avere rendite, del resto anche fare soldi veri è un gioco no?