Quattro giochi bellissimi come alternativa al famoso Risiko
I giochi da tavolo di strategia sono quelli che più appassionano, poiché ogni partita si trasforma idealmente in una piccola guerra da consumare dietro le mura domestiche, tra conquiste di territori e abbattimento del nemico in una sorta di scontro a tutto campo.
I giochi come il Risiko oltre che divertire sono anche delle piccole “palestre” per allenare la mente; il gioco prevede che si adottino tutte le strategie possibili per la conquista del territorio nemico e la sua disfatta, cosa per altro non facile perché il nemico ha le stesse intenzioni. Da qui iniziano le grandi sfide che poi si protraggono per ore e ore con le battaglie perse e vinte fino alla vittoria finale che inevitabilmente ci sarà decretando un solo vincitore.
A seguito del popolare Risiko sono state realizzate molte altre versioni di questi giochi da tavolo, spostando le epoche in periodi diversi, quindi con battaglie e strategie più affini al periodo designato per i giochi. Indubbiamente Risiko ha fatto la storia per quanto riguarda questo genere di giochi, il successo in parte è dovuto alla sua connotazione storica, praticamente pochi anni dopo la fine della II Guerra Mondiale. Forse per spirito emulativo e rievocativo o magari per una rivalsa, molti hanno battagliato con questo gioco.
Oggi questo genere di giochi anche se sopraffatti numericamente da quelli digitali, hanno ancora un gran seguito, affascinano ancora, forse per la fisicità del gioco stesso, dove magari puoi ancora toccare con mano le pedine da muovere nel campo di battaglia. Di seguito 4 dei giochi alternativi al Risiko da prendere in considerazione.
Gioco Sheepland
Questo gioco è molto meno guerrafondaio, non si spara a nessuno né si combatte contro un nemico, o meglio, apparentemente non si fa la guerra, ma, di fatto, si compete fino all’ultima pecora per diventare il più ricco della comunità, il ché proprio pacifico non è di sicuro. Il gioco si svolge idealmente in un’isola bellissima, dove gli abitanti, in altre parole i giocatori condividono questa comunità, tranquilli e pacifici accudendo i propri animali, pecore in primis. Sostanzialmente una comunità di pastori che hanno come fine quella di diventare i maggiori proprietari di terre per allevare le pecore e accrescere sempre più il gregge. Lo scopo in altre parole è diventare il più ricco dell’isola conquistando la maggioranza delle proprietà. Il gioco richiede abilità e strategia per riuscire nella scalata sociale; non è adatto ai bambini di età inferiore a otto anni. Per tutte le altre fasce di età, ragazzi e adulti, sarà davvero molto divertente diventare il più abile pecoraio dell’isola accumulando ricchezze dimostrando una certa abilità negli affari.
Jamaica
Il nome esotico emana già un certo fascino, ambientato alla fine dell’ottocento, in ambito piratesco, quindi evocando i ricordi di Sandokan, anche se la storia di questo gioco ha come interprete un certo Henry Morgan che nominato Governatore della Jamaica, avrà il compito di perseguire pirati e filibustieri di ogni risma. La sua indole non è migliore dei pirati che deve cacciare e diventa egli stesso un pirata spalleggiato dai suoi compagni d’armi. Morgan dopo i suoi 30 anni di ruberie legalizzate organizza una gara per festeggiare il trentennale del suo mandato; la gara prevede una competizione lungo il perimetro dell’isola tra gli equipaggi partecipanti, ovvero i giocatori, che dovranno conquistare quanti più tesori prima di arrivare a destinazione ed essere dichiarati vincitori, combattendo contro gli avversari e riempiendo quanto più possibile la stiva di tesori. Gioco molto appassionante, per l’ambientazione e la stessa storia che ispira il gioco, sarà di grande intrattenimento serale tra famiglie, amici e parenti, una competizione sicuramente stimolante molto divertente. Ora spiegate le vele.
Carcassonne Big Box
Venduto in milioni di copie, questo gioco si ispira alla città medioevale francese da cui prende il nome. Il gioco si compone di molti elementi con i quali si competono durante la sfida. La sfida si svolge perseguendo il maggior punteggio prima che le tessere del tabellone di gioco esauriscono, quindi occorre adottare ogni strategia risolutiva per perseguire quest’obiettivo. Una delle particolarità di Carcassonne Big Box, è che ogni nuova partita non è mai uguale alla precedente, questo è molto importante perché non fa diminuire l’interesse nel gioco rendendolo sempre avvincente. Gioco davvero appassionante che ha divertito milioni di ragazzi e adulti, in sfide casalinghe che hanno divertito e intrattenuto per ore nelle sere di freddo inverno.
Small World
Questo gioco ricorda un pò le ambientazioni del popolare Shrek, tra orchi e altre razze che, seppur improbabili rendono il gioco affascinante in un misto tra storia e ispirazione fantasy. Si può svolgere fino a un massimo di 5 giocatori i quali si dovranno contendere la conquista e il controllo del tabellone, nel quale non c’è spazio sufficiente per contenere tutti; da qui la sfida per la sopravvivenza e la vittoria finale. Occorre scegliere la razza con la quale partecipare, e ognuna ha un potere speciale e unico che potrà usare nei confronti degli altri, sfidandosi per la conquista e l’espansione del proprio impero. Gioco molto intuitivo di grande fantasia e stimolo, adatto a tutte le età a partire dai 3 anni in poi, divertentissimo per gli adolescenti e adulti che possono confrontarsi fino all’ultima conquista del potere assoluto.