Giochi di memoria
Tecnicamente sono anche i più difficili, ma questo non scoraggia a quanto pare grandi e piccini che mettono alla prova la loro abilità. I giochi di memoria hanno un forte impatto emotivo e stimolano molto le capacità visive dei giocatori, che pur sforzandosi non sempre riescono nell’impresa di riconoscere immagini, simboli ecc…
In questi casi si manifesta sempre il giocatore che ha talento, perché effettivamente occorre avere una certa abilità in questo tipo di giochi, così come quelli con le carte, per cui durante le partite in genere il gruppo si coalizza contro il più abile, specie durante le sfide tra amici. Questi sono i giochi preferiti anche dai ragazzi, che durante le lunghe sere invernali, dopo la pizza, si riuniscono per giocare e divertirsi tra una sfida e l’altra.
Anche tra i più piccini i giochi di memoria hanno grande presa, il riconoscimento delle figure e lo stimolo dei colori sono eccitanti e stimolanti, i bambini si divertono un mondo, non vorrebbero mai smettere.
Giochi per memoria visiva per bambini
Memo
Gioco dedicato ai bambini, composto di 32 tessere in legno, materiale naturale e più adatto per i piccoli. Il gioco è semplice nello svolgimento ma difficile per quanto riguarda il riconoscimento delle tessere. Forse proprio per questo motivo i bambini si divertono e passano delle ore giocando con le tessere colorate. Il gioco è adatto ai bambini di oltre 3 anni, ma diverte tutta la famiglia, quando possibile i giocatori dovrebbero essere anche i genitori, in questo modo il gioco è seguito dai piccoli in modo corretto e potranno poi ripeterlo.
Memory Frozen Disney
Gioco che riesce a fare sempre breccia tra le bambine, questo perché rivivere le avventure favolose della principessa di ghiaccio Anna e i suoi amici sono sempre affascinanti. Ricordare i dettagli farà la differenza per la vittoria, quindi sarà necessario tenere a mente i dettagli delle 36 coppie d’immagini per vincere. Questo gioco riesce ad affascinare sempre nonostante gli oltre 50 anni dalla sua uscita, ottimo gioco che diverte tutta la famiglia. Si gioca fino a un massimo di 8 giocatori, dall’età di 4 anni, è un ottimo gioco da fare in famiglia o tra amiche nei pomeriggi d’inverno.
Simon Swipe
Uno dei migliori giochi per ragazzi mai inventati, in questo gioco occorre avere una memoria fotografica e rapidità di esecuzione, l’abilità consiste nel riconoscere una sequenza di colori che apparirà illuminando il quadrante del gioco. Simon è un gioco per ragazzi avvincente; la sfida inizia con combinazioni semplici con il primo livello di difficoltà, poi pian piano si arriva fino al 16esimo livello ma sarà davvero dura arrivarci. Gioco di grande impatto visivo che stimola memoria e riflessi, per spuntare la vittoria occorre davvero essere al massimo della forma, pena l’inesorabile sconfitta. Adatto a bambini dagli 8 anni in poi, tuttavia è il gioco più apprezzato tra i ragazzini dei 14 anni in poi, dove ci si sfida tra compagni di scuola nei pomeriggi liberi per passare qualche ora in compagnia con tanto sano divertimento. Simon è considerato uno dei giochi di memoria più divertente.