Giochi da portarsi in viaggio
I giochi tascabili sono ottimi compagni di viaggio, specie se l’itinerario è lungo come può essere un viaggio in treno, oppure in aereo su una tratta intercontinentale. Alcuni giochi da viaggio sono delle versioni di dimensioni ridotte di quelli tradizionali, ma senza nulla togliere al divertimento né alle funzionalità. Ci sono molte case produttrici che hanno ben pensato di realizzare delle versioni travel dei giochi di maggior successo, ovviamente puntando sul sicuro grazie alla popolarità degli stessi.
Giocare in viaggio è senz’altro una buona occasione per passare il tempo, senza annoiarsi e soprattutto senza guardare continuamente l’orologio per contare quanto tempo manca all’arrivo. Immaginiamo di essere su un volo oltre oceano per la California oppure il sud America, con voli della durata di 12 fino anche a 18 ore; il tempo non passa mai, questi giochi sono la salvezza alla paranoia che potrebbe avvenire in tal caso.
Sicuramente un buon metodo per alleviare il tempo, i giochi da viaggio non sono ingombranti e si possono fare tranquillamente sul tavolinetto dello schienale; stessa cosa vale per il treno o in qualunque altra circostanza in cui il viaggio sia davvero lungo. Passando il tempo giocando in queste circostanze, spesso si arriva a destinazione nel bel mezzo di una partita, e non di raro capita di aver desiderato il viaggio un po’ più lungo, giusto per dire che il gioco alla fine prende a tal punto da farti dimenticare il resto.
4 giochi in scatola da fare durante un viaggio
Sushi Go!
Un gioco comunque semplice ma che ha una buona capacità di divertire, infatti, si presta benissimo per giocare in momenti particolari come appunto durante un viaggio. Gioco di carte carino dove i protagonisti giocatori devono gustare un pasto a base di sushi in un classico ristorante giapponese. Il gioco consiste, infatti, nel realizzare le migliori combinazioni dei piatti a base di pesce, realizzando così punti e tanti involtini sushi, integrando i piatti con il sashimi, wasabi ecc … Sushi Go! diverte ed è facile da comprendere per iniziare a giocare in pochi minuti; non è adatto per i bambini sotto gli 8 anni, mentre è ideale per ogni altra età compresi adulti. È una buona combinazione per scoprire un po’ la cultura e il cibo giapponese.
Monopoly Travel
È il classico che di più non si può, l’universale gioco che ha fatto impazzire intere generazioni di ragazzi, questa versione è l’esatta riproduzione dell’originale solo in un formato molto più piccolo, appunto il tascabile da viaggio. Anche il Monopoli è un buon gioco in grado di dare un grande contributo per passare il tempo cercando di acquistare e vendere proprietà e diventando ricchissimi. Il fascino del gioco, in effetti, è tutto qui, intriga per la simulazione della competitività, del potere e dei soldi, anche se durante un viaggio lo scopo principale sarebbe solo quello di far passare al meglio del tempo. Con Monopoli state sicuri che si passerà alla grande. Si può giocare fino a 6 giocatori, spazio permettendo durante un viaggio ovviamente; si consiglia per i bambini oltre gli 8 anni di età, per tutte le altre età andrà benissimo e sarà sempre un gran gioco molto divertente.
Dama Pieghevole
Forse il passatempo per eccellenza, semplice e al tempo stesso molto riflessivo dove occorre avere alcune basi di strategia, quindi un gioco dove occorre analizzare e muovere pedine con attenzione per non perdere. Questa dama pieghevole è davvero molto comoda, dalla dimensione ridotta e facile da trasportare. Difatti è comodo giocarci in molti ambienti e momenti durante un viaggio; anche in auto ad esempio, i passeggeri dietro possono approfittare di una partita per un tragitto di appena un’ora. L’età minima consigliata per i bambini è di minimo 4 anni a salire fino all’età adulta senza limiti, un gioco che si presta benissimo alle sfide di coppia o tra amici realizzando dei veri e propri tornei. La Dama è uno dei giochi più popolari del mondo e ne esistono varie versioni, tuttavia è un gioco che si presta molto per i viaggi, poiché non ha molti elementi: la scacchiera e due serie di pedine di colore diverso.
Forza 4
Famoso tra i giochi di strategia verticale, un po’ ricorda l’altrettanto famoso gioco elettronico Tetris, anche a Forza 4 vince chi riesce ad allineare il maggior numero di pedine con un minimo di 4. È un gioco di strategia, uno contro uno, apparentemente semplice ma che invece richiede una buona dose di ragionamento per contrastare l’avversario e, nel mentre, cercare di segnare il punto. Anche questo gioco si presta durante i viaggi, non è molto ingombrante e si può preparare per una partita davvero in pochi istanti, quindi ideale per queste occasioni. Si consiglia per i bambini oltre i 6 anni e come la Dama si può giocare massimo in due alla volta. Il gioco si compone di tabellone verticale e di due serie di pedine di differente colore, ottimo per i viaggi.