Per feste con amici e compleanni
Si chiamano Party Game proprio per questo motivo, perché intrattengono amici e parenti dopo una festa, ci sia un compleanno o un ritrovo tra amici. Un motivo per completare la serata con complicità e competizione tra amici, le sfide che spesso sono delle vere e proprie battaglie giocose tra antagonisti dello stesso gruppo; manifestando la propria bravura e acutezza magari si conquista la simpatia della persona della quale si è attratti.
Questi giochi di gruppo sono stati progettati e studiati appositamente per creare quell’atmosfera di divertimento e continuazione della festa; sono sempre ben strutturati e geniali nella forma di esecuzione. Quelli che una volta si chiamavano “giochi di società” o almeno intesi come tali, oggi con i Party Game hanno cambiato un po’ le connotazioni, se non altro per essere adeguati ai tempi.
Immaginate di essere a una festa di compleanno con gli amici, è inverno e fa freddo, cosa c’è di meglio che stare in casa e disputare una partita con un gioco che stimola e crea complicità, eccitazione con un mix di competizione, mettendo in evidenza i propri talenti magari per colpire la bella di turno? Serate come queste sono indimenticabili, molti vorrebbero non finissero mai, il coinvolgimento è tale che sarà necessario ripetere la serata indipendentemente dal fatto che ci sia o no qualcosa da festeggiare.
Vediamone insieme alcuni in scatola da fare in allegria.
Cranium Party
E’ un Party Game che può mettere davvero in difficoltà i partecipanti, che dovranno destreggiarsi tra scultura, disegno, mimo, con rompicapo di difficile soluzione e scioglilingua che sarà il motivo delle grasse risate agli amici. Il concetto di Cranium Party è di mettere in “piazza” le proprie abilità, quindi occorre avere un certo background culturale e abilità linguistiche per non fare magre figure di gruppo. Il gioco è avvincente e diverte rendendo la competizione molto piacevole, ma occhio a non fare brutte figure, perché queste sono molto probabili se non si è attenti e preparati. Cranium è adatto per i ragazzi dai 16 anni in poi, quindi giocabilissimo per i più grandi e adulti in vena di sfide tra amici. Si può giocare in 4 o più, quindi concentratevi.
Trivial Pursuit Party
Il classico gioco di domande e risposte, i temi sono i più disperati, dalla storia alla geografia passando per lo spettacolo, il sociale e molto altro. Gioco interessante che può allietare le serate in famiglia o tra amici, magari nelle serate invernali e perché no, anche dopo le grigliate estive, un buon Party Game che non mancherà di coinvolgere tutti i partecipanti e regalare meravigliose serate. Il tabellone dalla forma e colori intriganti farà da cornice a tutti i partecipanti alla sfida. Trivial Pursuit Party è dotato di ben 1200 domande alle quali rispondere per correre verso il traguardo della vittoria finale. Si gioca da minimo di 3 fino a 6 giocatori; il gioco è adatto per i ragazzi dai 16 anni e sicuramente adatto per il gioco in famiglia e tra adulti.
Noi contro Loro
Altro gran gioco da farsi in squadre, uomini coalizzati da una parte e dall’altra le donne: la sfida consiste nella conoscenza dell’altro sesso, quindi le domande saranno concentrate su tutti quegli stereotipi che bene o male conosciamo tutti direttamente o indirettamente. Una sfida avvincente quindi e non priva di sorprese o colpi di scena, com’è ovvio immaginare, specie se tra gli uomini e donne ci sono delle coppie, in questo caso la sfida potrebbe essere all’ultimo sangue. Si gioca in 4 o più persone; Noi contro Loro è consigliato a partire dai 16 anni, quindi si può giocare anche tra amici contro amiche, ma fate attenzione a non farvi sopraffare dalle ragazze, preparatevi al meglio per non perdere la sfida con loro.